Cos'è questa pagina?

La pagina Risorse vuole presentarsi come un mega wiki sul mondo del vino. Chiaramente, non esiste la possibilità di raccogliere tutte le informazioni che riguardano un argomento così vasto e intricato in una pagina, e anche se ci fosse la possibilità certo nessuno sarebbe in grado di farlo. Tuttavia qui, in maniera dinamica vorrei raccogliere quelle che sono le risorse, i luoghi fisici e virtuali, le raccolte di articoli o di cantine, le liste dei vini, le liste dei blog, i profili social, i video, le wiki, dove trovare queste informazioni. Anche questo tentativo sarà sicuramente disatteso. Mettiamola in questo modo: Risorse è la libreria della nostra cameretta. Solo che i libri che ci sono parlano quasi tutti di vino.

Come è organizzata la pagina Risorse?

Come ogni libreria, piccola o grande, anche questa ha bisogno di organizzazione, tanto più che verrà costruita in maniera dinamica. Tendenzialmente c'è sempre grande attenzione a parlare e scrivere in maniera autoreferenziale: da esperti per esperti. Ci sono troppe risorse che si rivolgono a chi con il vino ci lavora create da chi con il vino ci lavora. Esistono poche risorse, e spesso mal organizzate, per chi il vino lo beve. Ecco allora il focus dell'organizzazione di questa wiki sul vino.

Cos'è il vino?  

Prima di tutto è d'obbligo avere ben presente di cosa stiamo parlando. Qui sotto una serie di link per capirne un po' di più di questa fantomatica spremuta d'uva fermentata. Ho raccolto sia dei libri sul vino, che rimangono sempre uno dei migliori approcci, soprattutto per il non esperto per farsi un' idea più chiara. Ho incluso poi dei siti che parlano di vino, siti che scrivono di vino in maniera didattica, permettendo di saperne di più a chi è in cerca delle informazioni spesso più di nicchia. Ho anche cercato di stilare una lista di corsi sul vino, che ritengo sempre positivi per intraprendere un percorso di più larghe vedute. Ci sono poi anche tutta una serie di media, di video sul vino, serie tv sul vino, documentari sul vino, ben prodotti e decisamente istruttivi che regalano del buon intrattenimento pur facendo istruzione.

Bere vino?

In definitiva è il motivo per cui il vino esiste: essere bevuto. Qui una serie di risorse su dove e quando bere il vino. Eventi sul vino, fiere sul vino, ma anche enoteche, degustazioni guidate, degustazioni virtuali. Cercherò di mantenere una scansione temporale annuale, ma non sarà semplice vista la scarsa organizzazione che solitamente viene posta nel pubblicizzare gli eventi minori che in realtà spesso si presentano come i più interessanti poiché si ha un' esperienza molto diretta tra produttore e consumatore e specifici perché relativi a un argomento, a una zona, a una DOCG, a uno stile vinicolo. Tante anche le degustazioni in cantina, cantine aperte, percorsi enologici, strade del vino. Ci addentriamo in quella che è una vera e propria selva: se è pur vero che entrare in cantina, magari perché si è seguita una strada del vino, è l'esperienza migliore per conoscere il vino e parlare con chi lo produce faccia a faccia, tante volte è letteralmente impossibile avere risorse chiare e precise su dove, come e quando andare. In ogni caso qualcosa si sta muovendo.

Comprare vino?

Il vino è disponibile ovunque: negozi, supermercati, enoteche, online. Ci sono però grosse differenze in termini di reperibilità, prezzo, immediatezza e in generale di esperienza d'acquisto. Qui sotto una lista di negozi vino online, ma anche di negozi fisici, enoteche particolarmente forniti nei quali sono stato direttamente. Non dimentichiamo però che anche i supermercati vendono tanto, tantissimo vino, e tanta, tantissima gente lo acquista proprio lì. Per cui anche qualche guida o consiglio su cosa scegliere e cosa valga veramente la pena acquistare. Oltre a questo tanti anche i club del vino, i servizi in abbonamento, le wine box.

Persone del vino?

La solita storia: i protagonisti del vino che se la ridono tra di loro. No. Le persone del vino siamo tutti noi che ogni giorno lo beviamo. Il vero protagonista del mondo del vino è chi anche solo per un secondo, dopo il primo sorso, si ferma a pensare. In quel momento ci sono solo lui e il suo vino. Ecco. Oltre a questo però ci sono anche tante persone che vanno oltre e provano a raccontare il vino. Una lista di tutti quelli che trovo più interessanti, a tutti i livelli, siano essi sui social o in qualche semplice newsletter. Anche in altre lingue oltre l'italiano.

World Wide Wine

Tutto il resto. Dal cavatappi innovativo, ai bicchieri alle app per registrare le nostre degustazioni. Di tutto un po'.